Frequently Asked Questions

FAQ

Una bella fotografia è magica, perchè ti riporta indietro nel tempo;
una bella fotografia ti emoziona, perchè ti tocca il cuore;
ma la foto spettacolare è quella che ti lascia senza fiato.

Ecco alcune domande che gli utenti ci rivolgono più frequentemente, nel caso non trovaste qualche risposta potete sempre contattarci, saremo molto felici di soddisfare i vostri dubbi.
DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO ?
La maggior parte dei servizi fotografici vengono realizzati all’interno del nostro Studio Fotografico, ma se hai particolari esigenze e vuoi realizzare il tuo servizio fotografico in esterni o in una particolare location (scelta insieme in precedenza, anche a domicilio), saremo ben lieti di spostarci e raggiungerti ovunque tu voglia, ti chiederemo solo un piccolo contributo extra al superamento di 25km. rispetto la nostra sede. Si consiglia sempre di portare con sé qualche accessorio e indumento da casa per personalizzare maggiormente la sessione che sarà sempre unica e diversa dalle altre secondo l’animo e i tratti caratteristici dei soggetti. Nessun limite di orario per i servizi a domicilio considerato che saranno utilizzati flash e pannelli riflettenti.
COME SI SVOLGE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO ?
Durante il servizio fotografico il fotografo scatterà diverse decine o centinaia di immagini in alta risoluzione, a seconda dell'accordo preso precedentemente; verranno successsivamente selezionate e sottoposte al cliente. Solo sulle foto definitive verranno fatti degli interventi migliorativi.
E' UTILE IL FOTORITOCCO PROFESSIONALE ?

Disponiamo di attrezzature all’avanguardia per poter rimuovere digitalmente imperfezioni o elementi indesiderati nella foto; valorizzandone i dettagli e i colori naturali. Grazie al fotoritocco professionale è possibile migliorare le fotografie realizzate in studio e creare immagini ad alta risoluzione che possano essere stampate, anche su grandi formati, esaltandone la qualità.

Grazie all'esperienza maturata in molti anni e all'uso di strumenti informatici e software professionali sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell'utente: Lifting virtuale della pelle, correzione dei capelli, eliminazione delle ombre, attenuazione delle luci, scontorno e sostituzione dello sfondo, ricostruzione di elementi non presenti nello scatto originale, saturazione, effetti e filtri grafici, sono alcuni degli interventi grafici realizzabili. Ritoccare immagini è un arte complessa, che ha sempre suscitato grande attrazione negli appassionati, ma che richiede senso estetico e tecnica molto sviluppati: ecco perché i risultati professionali non si possono improvvisare. SERVIZIO SU RICHIESTA

QUANDO POTRO' SELEZIONARE LE FOTO ?

Dopo circa 10 giorni dal servizio, lo studio mette a disposizione dei clienti una private web gallery, protetta da username e password, i quali potranno accedere alla propria sessione fotografica: qui avranno la possibilità di selezionare gli shooting fatti e selezionare gli scatti maggiormente interessanti.

Questa raccolta di scatti rimarrà in rete per 15 giorni, tempo sufficiente per la scelta delle foto. Trascorso questo periodo sarà programmato un nuovo appuntamento in studio durante il quale si valuterà col cliente nella scelta finale delle fotografie e su quali in particolare effettuare interventi di post produzione.

Per l'eventuale realizzazione di stampe, book cartaceo, masterizzazione su DVD o gallery fotografica virtuale.

SONO DA CONSIDERARSI SERVIZI EXTRA DA PREVENTIVARE

Tutti i file fotografici saranno ospitati sui nostri server per una durata limitata nel tempo, per ovvie ragioni di perso ed ingombro; una volta consegnato il lavoro e regolarmente saldato, sarà nostra cura eliminarli in modo permanente.

QUANDO VERRANNO CONSEGNATE LE FOTO ?
Contestualmente al pagamento delle foto, le stesse verranno rese disponibili con trasferimento via web (wetransfer.com) oppure di persona attraverso chiavetta usb. Su richiesta del cliente possiamo provvedere anche alla stampa.
COME POSSO PAGARE IL SERVIZIO ?
E' previsto un acconto pari al 30% ad inizio lavoro e firma del contratto, successivamente è possibile provvedere al pagamento tramite conto su PayPal, oppure di persona nel caso della consegna degli scatti su chiavetta usb. Verrà rilasciata regolare fattura. Contattateci per maggiori informazioni o richieste particolari.
PUO' ASSISTERE ALLA SESSIONE IN STUDIO O IN ESTERNA UN PARENTE O AMICO ?
Ad eccezione dei servizi con bambini, in cui è assolutamente obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori, in tutti gli altri casi si consiglia la presenza al massimo di una sola persona in grado di osservare con discrezione senza suggerire pose o inquadrature particolari, al fine di non contaminare quel naturale ed intimo rapporto che si crea durante le varie sessioni di shooting.
E' UTILE UN INCONTRO CONOSCITIVO IN STUDIO PER DEFINIRE INSIEME IL TIPO DI SERVIZIO E GLI SCATTI DA REALIZZARE ?
Sicuramente una bella chiacchierata è sempre utile per definire le aspettative del cliente, sia nel caso in cui stiamo pianificando uno shooting di prodotti, una campagna, una corporate aziendale o dei ritratti artistici. L'abilità sta appunto nel sapere veicolare le sensazioni che via via emergono... la preparazione tecnica, la creatività, la mia professionalità e un set fotografico impeccabile farà il resto.
POSSO PROVVEDERE PER CONTO MIO AL TRUCCO E PARRUCCO ?

Solitamente ci affidiamo ad una Consulente di immagine esterna che provvede direttamente lei su commissione, alla sistemazione del Make Up e acconciatura. Specializzata anche in Face/Body painting e corsi di self-make Up, matrimoni, etc...
Nessuno vi vieta di provvedere voi stessi a:

CONTATTARE UNA PERSONA DI VOSTRA FIDUCIA
PROVVEDERE DIRETTAME VOI AL TRUCCO SECONDO I VOSTRI GUSTI PERSONALI

SONO PREVISTI GRATUITAMENTE SHOOTING FOTOGRAFICI IN TFCD o TFP ?

Per rinnovare ed ampliare il mio portfolio, a volte anch’io usufruisco della modalità di pagamento / retribuzione TFCD o TFP, perchè ritengo che si possono ottenere ottimi risultati vantaggiosi per entrambi, primo fra tutti la possibilità del fotografo di realizzare degli studi (sulla luce, d’arte, o di un nuovo genere…) e della modella/modello di aggiornare il suo book con nuovi scatti di differenti fotografi per renderlo il più completo possibile.

Senza scambi di denaro, ma scambi di professionalità.
Per chiarezza vediamo cosa la modella e il fotografo si scambiano:

La modella/modello ci mette: - 1 giorno (time) di posa per lo shooting - eventualmente il biglietto del treno o la benzina per raggiungere la location

Il fotografo ci mette: - 1 giorno per gli scatti e 1 giorno per la post produzione di una trentina di scatti - la quota dell’ammortamento della sala posa, luci, attrezzatura, etc… - una decina di stampe degli scatti migliori e il trasferimento dei file in alta su usb key o wetransfer.

Make-Up Artist & Hair-Stylist
Questo servizio è escluso, ma la modella può provvedere personalmente truccandosi oppure pagando una professionista, in alternativa possiamo metterla in contatto con una ragazza con cui collaboriamo.

I cambi d'abito
Se la modella ritiene opportuno effettuare dei cambi d'abito, faccia in modo di procurarli e pianificare una sorta di scaletta per le tempistiche. In questi casi l'organizzazione è essenziale.

Avere le idee ben chiare
Non per ultimo rimane la questione di cosa desideriamo ottenere, quale sarà il tema principale, che ambientazione vogliamo ricreare durante il servizio fotografico. In funzione di questo risultato utilizzeremo fondali, attrezzature e luci differenti.

  • Post produzione

  • Make Up Artist

  • Riprese in esterna

  • Selezione delle foto - private web gallery

  • Still life presso cliente

  • Riprese con drone

  • Espressività dell’anima

  • Effetti speciali

  • Video interviste

  • Amiamo gli sport estremi

  • Incrementa il tuo business

    Call +39 3319937246
    Write Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Seguici su

    FOTOCREATIVE   BY IVAN MELZI - FINE ART PHOTOGRAPHER